Valutazione di Diamanti a Genova:
Andrianopoli redige perizie anche a domicilio
ll Dottor Andrianopoli è al fianco degli appassionati di Diamanti
Il perito Dottor Lorenzo Andrianopoli, a Genova, valuta ogni dettaglio di Diamanti e altre pietre preziose. Per conoscere il reale valore di ogni gemma, l’esperto in Gemmologia esegue valutazioni gemmologiche e perizie anche a domicilio. Punto di riferimento per Genova e per la Costa Azzurra nel campo della valutazione dei Diamanti, ogni caratteristica di quest’amata pietra preziosa viene presa in considerazione nella perizia.
Le 4C nella Valutazione del Diamante
Sono 4 i fattori presi in esame nell’analisi di un diamante, le famose 4C, dalle iniziali dei termini in inglese che le rappresentano, ovvero:
Colour (Colore)
Carat (Peso in Carati)
Clarity (Purezza)
Cut (Taglio)
Colore
I diamanti sono classificati in base ad una scala di colore stabilita dal Gemological Institute of America in base a una scala che varia da D a Z, con gradazioni che vanno dall’assoluta mancanza di colore a tonalità gialle che variano progressivamente. I colori fancy, molto rari e non inclusi in questa scala, si riferiscono a tonalità come rosa, blu, giallo e rosso.
Carati
I carati rappresentano la misura di peso di un diamante. Un carato equivale a 200 milligrammi o 1/5 di grammo, e può anche essere suddiviso in 100 ‘punti’. Ad esempio, un diamante di 0,75 carati equivale ad un diamante di 75 punti. Serve per determinare il peso di questa preziosa gemma, ma è utile anche per determinarne le dimensioni.
Purezza
Spesso un diamante ha imperfezioni naturali, dette inclusioni, che sono considerate il marchio di Madre Natura. Le inclusioni aiutano a identificare le caratteristiche di un diamante e possono essere bianche, nere, prive di colore oppure persino rosse o verdi. La maggior parte delle inclusioni non è visibile ad occhio nudo: possono essere viste solo attraverso una lente a 10 ingrandimenti. La purezza di un diamante viene stabilita da una scala di perfezione che classifica tali inclusioni.
Taglio
Il taglio rappresenta forse il più importante dei 4 criteri presi in considerazione per valutare un diamante. Indica il modo in cui le faccette di un diamante reagiscono alla luce. È determinato da simmetria, proporzioni e politura. Sulla base di formule matematiche un diamante ben tagliato riflette la luce interna da una faccetta all’altra, la diffonde e la riflette attraverso la parte superiore della pietra con una brillantezza ed un fuoco unici. Il taglio, quindi, determina la bellezza di una gemma più di qualsiasi altro fattore.
Un diamante trasforma la luce in incanto,
l’amore in stupore.
(Fabrizio Caramagna)
Andrianopoli rilascia perizie certificate dal valore legale
Far valutare un Diamante vuol dire ottenere la certificazione del suo valore e la descrizione di ogni aspetto peculiare della pietra preziosa. L’analisi gemmologica, infatti, ne rivela la purezza, certificandone, quindi, la trasparenza. Anche il colore della pietra preziosa viene certificato durante la perizia. Nel certificato di valutazione il perito segna anche il peso e la caratura del Diamante, elementi fondamentali per stabilirne il valore. Infine il taglio del Diamante, a cuore, a goccia, brillante o Princess, è tra le famose 4C che caratterizzano la pietra preziosa e viene evidenziato dall’analisi gemmologica.